B. Braun celebra 150 anni al servizio della chirurgia del brand Aesculap

B. Braun celebra 150 anni al servizio della chirurgia del brand Aesculap

La tradizione di innovazione si rinnovaca con il lancio della nuova Colonna laparoscopiaca "Einstein Vision EV3.0"

B. Braun, uno dei leader mondiali nella fornitura di dispositivi medici, farmaci e soluzioni per la Sanità, celebra i 150 anni al servizio della chirurgia del brand Aesculap, conosciuto internazionalmente come eccellenza per la sala operatoria e parte del Gruppo B. Braun dal 1976.

“Dal 1867 Aesculap lavora per lo sviluppo di innovazione ed eccellenza nei diversi ambiti della chirurgia.

Dal micro strumentario ad altissima precisione alle clip cerebrali, dalla chirurgia mininvasiva alla chirurgia computer assistita in 3D, Aesculap ha sempre puntato sull’innovazione per migliorare la salute delle persone e il lavoro degli operatori sanitari” commenta Lorenzo Sovera, Direttore di B. Braun Aesculap in Italia.

Proprio in questa occasione, B. Braun Aesculap presenta il nuovo Einstein Vision EV3.0, l'evoluzione della colonna laparoscopica Einstein Vision 3D, che ha rivoluzionato il concetto di chirurgia laparoscopica grazie non solo alla tecnologia 3D nativa, data dalle telecamere con ottiche stereoscopiche ed alla visione in alta definizione FullHD, ma anche al plus innovativo del braccio robotico, in grado di garantire stabilità dell’immagine favorendo un’ottimale riuscita dell’atto chirurgico.

Il nuovo Einstein Vision EV3.0, che sarà presentato a Milano il 28 e 29 settembre durante il Congresso Nazionale S.I.C.E. (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie), segna un nuovo benchmark nella visione tridimensionale. Sviluppato in partnership con Scholly AG per utilizzare le migliori ottiche attualmente disponibili, la nuova colonna laparoscopica incorpora diverse innovazioni tecnologiche: dalla nuova ottica stereoscopica, munita di sensore termico e di apposita resistenza termo-riscaldante alla nuova centralina con un algoritmo innovativo che consente lo sviluppo “live” di immagini per diverse finalità, ad esempio privarla del fumo generato dagli strumenti di coagulazione o per impostare il punto di rosso sul video in modo da valutare immediatamente le perdite ematiche generate dalla pratica chirurgica e coagularle all’istante.

La chirurgia laparoscopica, uno dei fiori all’occhiello di B. Braun Aesculap, ha rivoluzionato il lavoro del chirurgo portando grandi benefici al paziente, in quanto l’intervento risulta più sicuro e garantisce un miglior decorso post-operatorio grazie all’approccio mininvasivo; anche degenza e dolore post-operatorio risultano sensibilmente ridotti.

QUANDO L’INNOVAZIONE FA STORIA

La storia di innovazione di Aesculap inizia nel 1867 il fabbro Gottfried Jetter fondò un piccolo laboratorio per strumenti chirurgici a Tuttlingen (Germania), ponendo così le basi non solo per la nascita di Aesculap ma anche di quella che oggi è considerata la capitale mondiale della tecnologia medica, il distretto di Tuttlingen. Dal 1976 Aesculap è entrata a far parte del gruppo B. Braun, che produce oltre 5.000 prodotti per la Sanità, complementari alla chirurgia. Grazie a questa acquisizione B. Braun è diventato un fornitore di sistemi integrati in grado di sviluppare soluzioni pionieristiche per la salute attraverso un costante dialogo costruttivo con clienti e partner.

Il Dr. Joachim Schulz, Presidente di Aesculap AG in occasione di questo anniversario osserva: “Chi lo avrebbe immaginato? Questa domanda rappresenta il nostro incessante desiderio di reinventare i limiti della chirurgia, in modo che i pazienti di domani possano beneficiare di quello che oggi ci sembra visionario. Digitalizzazione, telemedicina, chirurgia robotica, chirurgia mininvasiva – c’è molto potenziale per la scoperta e l’innovazione. Guardare al nostro passato, ai prodotti che abbiamo sviluppato e al contributo che abbiamo dato al progresso in medicina ci fa sentire ottimisti per il futuro”.

"L’innovazione è profondamente radicata nel nostro DNA" dice il Prof. Dr. Heinz-Walter Große, Presidente del CdA del gruppo B. Braun."Dare un contributo sostenibile allo sviluppo in medicina con i prodotti Aesculap è il nostro obiettivo. Vogliamo sviluppare soluzioni che migliorano la salute dei pazienti e il lavoro dei professionisti della salute. Ferite chirurghe sempre più piccole, recupero post operatorio sempre più rapido, minori rischi e più sicurezza per pazienti e operatori in sala operatoria: questo per noi è il senso dell’innovazione”.

Il Prof. Große sottolinea l’importanza della “tradizione dell’innovazione”: “Aesculap è stata fondata nel 1867 e B. Braun ha celebrato 175 anni nel 2014. Questa lunga esperienza costituisce le fondamenta per costruire nuovi sviluppi”.

AESCULAP – UN BRAND B. BRAUN
Aesculap sviluppa dal 1976 prodotti e servizi per chirurgia tradizionale, cardiaca, toracica, vascolare e per la neurochirurgia, laparoscopia e disordini degenerativi della colonna vertebrale, così come per le protesi ortopediche.

GRUPPO B. BRAUN

B. Braun, con sede centrale a Melsungen (Germania), è uno dei maggiori produttori globali di dispositivi medici, prodotti farmaceutici e servizi per la Sanità. Con oltre 58.000 professionisti in 64 paesi, B. Braun sviluppa sistemi di prodotto di alta qualità e soluzioni per pazienti e operatori sanitari in tutto il mondo. Nel 2016 il Gruppo ha registrato un fatturato di circa 6,5 miliardi di Euro. Ogni servizio offerto da B. Braun incorpora la sua expertise globale e la profonda conoscenza delle necessità degli utilizzatori. Nello sviluppo di nuovi sistemi di prodotti e servizi, B. Braun si pone come un vero e proprio partner che promuove lo sviluppo attraverso il dialogo costruttivo e la determinazione verso il miglioramento. Con un portfolio in continua crescita di efficaci soluzioni per la Sanità, B. Braun offre un importante contributo nel proteggere e migliorare la salute delle persone.

www.bbraun.it