Anestesia loco-regionale in pediatria: le novità nel workshop al Bambino Gesù

Anestesia loco-regionale in pediatria: le novità nel workshop al Bambino Gesù

Si è svolto a fine maggio presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il corso “Pediatric Advanced Ultrasound – guided blocks hand on workshop”

Un corso indirizzato a medici anestesisti specializzati in anestesia loco-regionale pediatrica e organizzato con il supporto incondizionato di B. Braun per approfondire le tecniche dei blocchi nervosi eco-guidati avanzati e di parete toraco-addominale in età pediatrica.

Nei due giorni di workshop i medici anestesisti membri di ESRA (European Society of Regional Anaesthesia) hanno approfondito le nuove tecniche per l’anestesia loco-regionale in pediatria. Di particolare rilievo la lezione magistrale sulla sono-anatomia della colonna vertebrale finalizzata all’anestesia epidurale e caudale pediatrica, cui ha fatto seguito un focus sulle tecniche di blocco di fascia dell’arto inferiore e della regione lombare, in particolare sull’applicazione nel donatore vivente di rene e fegato, senza tralasciare una trattazione approfondita dei blocchi di parete toracica e addominale nel neonato.

Alla sessione teorica ha fatto seguito l’apprezzata sessione “live” con il blocco operatorio, dove i docenti hanno trattato i blocchi nervosi eco-guidati su pazienti neonatali e pediatrici utilizzando e interagendo attivamente con i discenti.

Sono inoltre state messe a disposizione delle stazioni di simulazione con l’ecografo su modelli viventi per dare l’opportunità anche ai discenti di replicare le tecniche viste in sala (solo scansione).

“Siamo orgogliosi di collaborare con i maggiori Ospedali pediatrici nazionali per contribuire all’innovazione e al miglioramento delle cure in Pediatria, un ambito nel quale crediamo profondamente, e che richiede un’attenzione a misura di bambino” ha commentato Maria Chiara Arecco, Marketing Manager dell’azienda B. Braun.