B. Braun-News

Philips e B. Braun lanciano Onvision®

Sistema innovativo per un'anestesia locoregionale eco-guidata di ultima generazione

Royal Philips e B. Braun Melsungen hanno annunciato il lancio di Onvision®, una soluzione innovativa per l’Anestesia Locoregionale eco-guidata che consente la visualizzazione e localizzazione della punta dell’ago in modo chiaro e in tempo reale. Onvision® è disponibile nell’ultima versione del sistema ecografico Xperius™, sviluppato da B. Braun e Philips, e consente agli anestesisti di posizionare con precisione e in sicurezza la punta dell’ago nel corpo del paziente. Xperius™ fa parte di un’alleanza strategica pluriennale tra Philips e B. Braun creata per portare innovazione nel settore dell’Anestesia regionale a ultrasuoni. Onvision® è stato presentato alla 38a Conferenza Annuale della Società Europea di Anestesia Regionale e Terapia del Dolore a Bilbao (11-14 settembre 2019).

Il posizionamento accurato della punta dell’ago è fondamentale per il successo delle procedure di Anestesia Locoregionale, sia per un efficace sollievo dal dolore sia per evitare punture non intenzionali di nervi e vasi o danni collaterali ai tessuti circostanti. La guida ecografica in tempo reale si è rivelata uno strumento prezioso per la guida dell’ago. La visualizzazione non ottimale della punta dell’ago rimane una sfida ancora insoddisfatta. Attualmente, la percentuale di insuccesso dei blocchi nervosi periferici è del 10-20%. Semplificando l’allineamento tra ago e sonda ecografica, Onvision® riduce lo sforzo necessario per interpretare dove si trova la punta dell’ago. Ciò consente all’anestesista di guidare in modo più sicuro la punta dell’ago verso il bersaglio.

“L’Anestesia Locoregionale è un’alternativa in rapida crescita all’Anestesia Generale e ha il potenziale di migliorare i risultati dei pazienti e aumentare l’efficienza del flusso di lavoro in ospedale”, ha affermato Bert van Meurs, direttore aziendale, Image Guided Therapy presso Royal Philips. “Combinando l’esperienza di B. Braun nella progettazione degli aghi con le capacità di Philips nella guida delle immagini in tempo reale, abbiamo creato una soluzione per una delle maggiori sfide dell’Anestesia Regionale: il posizionamento accurato della punta dell’ago nel corpo. La nostra alleanza con B. Braun è un forte esempio del nostro impegno a collaborare con i leader del settore per far crescere la nostra impronta nel mercato della terapia”.

“I nostri clienti desiderano soluzioni intuitive che consentano loro di concentrarsi sul paziente piuttosto che sulla tecnologia, in modo da ottenere i migliori risultati. Con l’aumentare della domanda di Anestesia Locoregionale, una maggiore efficienza può anche contribuire a ridurre la pressione del crescente carico di lavoro”, ha affermato il Dott. Meinrad Lugan, membro del consiglio di amministrazione della divisione di assistenza ospedaliera di B. Braun. “Onvision® è un perfetto esempio di ciò che può essere raggiunto attraverso competenze condivise per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti, portando l’Anestesia Locoregionale a più pazienti in più ospedali in tutto il mondo.”
La combinazione tra gli aghi Stimuplex Onvision® di B. Braun e la tecnologia di localizzazione della punta dell’ago Onvision® di Philips è possibile individuare la punta dell’ago rispetto al piano di visualizzazione degli ultrasuoni con un’elevata accuratezza. Un micro-sensore posizionato sull’ago, combinato con tecniche avanzate di elaborazione e visualizzazione del segnale sul sistema Xperius™, indica in tempo reale la posizione della punta dell’ago rispetto al piano di visualizzazione ecografica. La soluzione offre una maggiore flessibilità nella traiettoria dell’ago e può ridurre i tempi di procedura. La maggiore affidabilità e prevedibilità di Xperius™ e Onvision® porteranno più anestesisti ad optare per l’Anestesia Locoregionale come valida alternativa rispetto all’anestesia generale.

L’Anestesia o l’Analgesia Locoregionale comporta l’iniezione di un anestetico in prossimità di un nervo, interessando le aree del corpo di un paziente che sono soggette ad intervento chirurgico. L’Anestesia Locoregionale può avere vantaggi significativi rispetto all’Anestesia Generale sia per i pazienti che per gli ospedali. I pazienti sottoposti ad Anestesia Regionale in genere beneficiano della riduzione del consumo di oppioidi e di minori effetti collaterali, come la nausea. Inoltre, l’Anestesia regionale può portare a un recupero post-chirurgico più rapido, consentendo ai pazienti di deambulare o di uscire prima dall’ospedale, a beneficio sia dei pazienti che degli ospedali.
Insieme, Xperius™ e Onvision® formano una soluzione integrata nel segmento Point-of-Care per supportare le esigenze attuali e future nell’Anestesia Locoregionale. Sono co-brand e venduti tramite la rete commerciale globale di B. Braun, mentre Philips è incaricata degli aspetti di installazione ed assistenza. Xperius™ fa parte del portafoglio completo di soluzioni per ecografia Point-of-Care di Philips, che offre ai medici la possibilità di diagnosticare e curare con sicurezza i propri pazienti in qualsiasi ambiente di lavoro.

Per maggiori informazioni visita www.bbraun.it/ovision