B. Braun Avitum Italy celebra il 30° anniversario

B. Braun Avitum Italy celebra il 30° anniversario

B. Braun Avitum Italy, azienda del Gruppo B. Braun focalizzata sulla produzione e vendita di dispositivi medici per la dialisi (acuti e cronici), l’aferesi, la nutrizione enterale e parenterale, celebra i 30 anni di attività al servizio di pazienti e operatori.

Fondata a Mirandola l’11 novembre 1991, B. Braun Avitum Italy era inizialmente una joint-venture fra B. Braun ed una azienda del territorio attiva nello sviluppo e produzione di dispositivi medici.

È del 1993 l’acquisizione dell’intero capitale societario da parte di B. Braun, che segna l’ingresso al 100% dell’azienda nel Gruppo tedesco. Da quel momento inizia un percorso di crescita che ancora oggi la caratterizza, segnato però anche da momenti critici.

Inaugurazione ingrandimento stabilimento 2018
F. Meletti, G. Gavioli, F. Benatti, H.-W. Große, M. Strotmann

In particolare, il terremoto in Emilia del 2012 segna una svolta per B. Braun Avitum Italy: superato lo shock emotivo e accertati i severi danni subiti dallo stabilimento, tutta la squadra di Mirandola trova le energie per rinascere e diventare più forte ricostruendo in 7 mesi 3.000 mq di stabilimento e, contemporaneamente, crescendo del 15% il fatturato di produzione. Un percorso che non si ferma e che vede, tra il 2016 e 2018, il duplice ampliamento della camera bianca e l’avvio di nuove linee produttive e che, arrivando al 2021, vede l’allargamento della divisione Avitum con la responsabilità di nuove unità di business.

Se in questi 30 anni è rimasto immutato l’impegno e la passione per le aree terapeutiche in cui l’azienda è attiva, ciò che invece è cambiato sempre più velocemente negli anni è stato l’approccio produttivo: gli impianti a Mirandola sono oggi concepiti in chiave “Fabbrica 4.0”, dove quasi tutto viene realizzato con macchine e attrezzatture ad alta automazione. Gli investimenti sono stati notevoli: edifici, infrastrutture, automazioni, nuovi ambienti di lavoro ma anche in capitale umano che è cresciuto di pari passo con le “macchine” per sfruttare al massimo tutte le opportunità di quella che è stata definita la “Quarta rivoluzione industriale”.

Un grande cambiamento avviene proprio nel 30° anniversario: in aprile 2021, a B. Braun Avitum Italy affidata la responsabilità, all’interno del Gruppo, del nuovo Center of Excellence Renal & WOC (Wound, Ostomy, Continence) che comprende - oltre a Mirandola - i siti produttivi di Novara in Italia, Sligo in Irlanda, S. Jean de Luz e, parzialmente, Nogent in Francia e Gyongyos in Ungheria. Un passo importante, che proietta B. Braun Avitum Italy sempre di più verso un futuro di costante crescita.

Ufficio Stampa B. Braun