come rallentare la diffusione del COVID-19

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Nelle ultime settimane la vita di ognuno di noi è stata stravolta a causa dell'epidemia da Coronavirus, momento che sta rendendo particolarmente difficile il lavoro di tutto il personale sanitario. Per evitare il sovraffollamento degli ospedali, le persone di tutto il mondo stanno cercando di ridurre al minimo le infezioni. L'obiettivo principale è rallentare la diffusione!

 

Come contenere la pandemia 

La misura più efficace nella lotta alla diffusione del Covid-19 ha un nome: distanziamento sociale. Questo include tutto, dal mantenere la distanza fisica tra le persone al non uscire di casa. Con un po' di pazienza, buona volontà e cooperazione possiamo dare tutti un contributo.

 

Come applicare il distanziamento sociale

  • Seguire le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità del proprio Paese.
  • Restare a casa il più possibile.
  • Se possibile, lavorare da casa e programmare riunioni via web.
  • Se si è fuori casa non toccare le superfici che vengono toccate anche da altri. Lavare le mani quando si rientra a casa, prima di toccare qualsiasi cosa.
  • Evitare l'utilizzo dei mezzi pubblici, prediligendo la bicicletta, camminate o, se necessario, l'auto.
  • Fare la spesa mantenendo la distanza o utilizzando le modalità di shopping online con il servizio di consegna. Offri il tuo aiuto alle persone a rischio per fare la spesa al posto loro.
  • Stare lontani dagli altri se si esce a fare una passeggiata o un'attività sportiva individuale.
  • Evitare di incontrare altre persone, in particolare anziani o persone in cattive condizioni di salute.
 

Alcuni consigli su come mantenere se stessi e la propria famiglia positivi ed equilibrati

  • Permetti a te stesso di essere triste, spaventato o arrabbiato, ma non lasciare che queste emozioni dominino il tuo stato d'animo per tutto il giorno. L'umorismo può aiutare.
  • Resta connesso. Il distanziamento sociale non significa isolamento. Usa la tecnologia per rimanere in contatto con amici e familiari e parlare con loro tramite telefono o videochiamate.
  • Spiega ai tuoi figli cosa sta succedendo e cerca di continuare ad avere una routine quotidiana, specialmente con i bambini. Assicurati che continuino a fare i compiti. In alcuni casi, gli insegnanti possono fornire esercizi settimanali.
  • Fai esercizio a casa. Solo perché la palestra è chiusa non significa che non puoi attivare una routine di allenamento quotidiana.
  • Sfrutta il tempo a disposizione per le cose che hai posticipato o per le quali non hai trovato tempo prima: trascorri del tempo di qualità con i tuoi figli e/o con il tuo partner, migliora le tue abilità e il tuo know-how con corsi di formazione e tutorial online, leggi libri, crea un album fotografico, fai giardinaggio se hai un giardino, riordina la casa...
  • Questo è il momento in cui le varie scuse che ci siamo sempre dati non sono più valide.
 

Se temi di aver contratto il COVID-19, rivolgiti alle autorità di salute pubblica.